Forum TR Register Italy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

+4
mario
maurizio ortodossi
beppe
tintobrax
8 partecipanti

Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  tintobrax Mer Mag 14 2008, 23:42

lo so, avrete tutti pensato ad un tema scabroso.
Ed invece vorrebbe essere un problema tecnico di assai difficile soluzione, almeno per me.
Grazie all'utilizzo di un navigatore Tom Tom nell'ultimo raduno, mi sono reso conto che la velocità indicata dal contachilometri, era completamente sballata.
Per avere un riferimento a 4000 giri (ponendo che il contagiri sia corretto), la velocità segnata dal tachimetro era di 140 kmh, ma il satellitare indicava un misero 110 scarsi. Ecco perchè le Panda mi superavano così veloci. Da un rapido conteggio se ne deduce che a 5000 giri la macchina farebbe i 132.
Prima domanda: quale deve essere la velocità di un Tr3 a 5000 giri senza overdrive?
Gli esperti che ho interpellato, tra cui l'illustre mr. Revington mi dicono: banale, hai i rapporti di trasmissione corti (4.1.1), basta cambiare corona e pignone e mettere il 3.7.1
E così smonto la trasmissione e scopro che ..... monto già i rapporti lunghi.
A questo punto che debbo pensare?
Che tutti i TR sono così e i propietari si illudono di andare forte grazie ad un contachilometri taroccato?
Che i miei ingranaggi del cambio sono stati sostituiti per fare una macchina da corse in salita?
Ogni consiglio (serio) sarà ben accetto.
Baci e abbracci
tintobrax
tintobrax

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  beppe Gio Mag 15 2008, 10:16

buca la marmitta e goditi del tutto il tuo simulatore di auto sportiva!
Ammetto...non sono serio!
beppe
beppe

Numero di messaggi : 217
Età : 55
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  maurizio ortodossi Gio Mag 15 2008, 12:37

FINALMENTE AVETE CAPITO !!!!!!!!!!!!!!!
le TR3 non sono macchine serie, ne sportive, e forse neanche macchine !!!!!!!!!!!!
aggiungo a quello che ha detto l'illustre segretario : visto che avete le ruote con i raggi, METTETE LA FAMOSA CARTOLINA PIEGATA CON LA MOLLETTA, effettone rumore....................

p.s. consiglio se volete una VERA VETTURA SPORTIVA, accattatevi una 6

ciao ciao
maurizio ortodossi
maurizio ortodossi

Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  mario Gio Mag 15 2008, 13:24

Caro "Tinto" come vedi di seri quì ce ne sono pochi, ma questo lo sapevi e quindi la tua frase è stata interpretata esattamente come ti immaginavi, rispondo al Prrrrrrrrrrrresidente dicendo che i TR3 vanno piano come il suo Tr6 visto che sulla superstrada che và a Livorno non riusciva a staccare il mio muso dal suo tubo di scarico. affraid Twisted Evil

Per rispondere seriamente alla tua domanda eseguirò dei test con la mia (i miei strumenti funzionano bene) e il mio navigatore, per quello che ho osservato mi ricordo che tempo addietro avevo fatto un conto dal contachilometri (in Miglia) con il navigatore e mi sembrava sgarrasse di poco, comunque mi faccio una tabella e poi te la passo.

P.S. Caro Tintopenna visto che il tempo cancella in fretta i ricordi, prima che ciò accada è troppo chiederti il solito articolo per il giornale sul raduno "Bamboliadi"?? Basketball Basketball
Grazie, un tuo appassionato lettore. study study
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  tintobrax Ven Mag 16 2008, 23:13

Ma i vostri rapporti quanto sono lunghi ???
tintobrax
tintobrax

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  Admin Sab Mag 17 2008, 22:31

Caro Tinto, non aprofittare della "bontà altrui" tutti conosciamo questa immagine......... geek è lungo il rapporto, è lungo affraid
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 19.12.07

http://www.tr-register.it

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  FEDERICO ZAFFALON Lun Mag 19 2008, 15:02

Boh......non li ho mai cronometrati, oops ... controllati.... Embarassed
FEDERICO ZAFFALON
FEDERICO ZAFFALON

Numero di messaggi : 80
Età : 66
Localizzazione : Roncadeshire
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  FEDERICO ZAFFALON Mer Mag 21 2008, 19:24

Però in effetti devo ringraziarVi...... ho scoperto grazie a Voi e soprattutto a Tinto che sul tomtom c'è anche l'indicatore della velocità. C'è l'ho da una vita e non l'avevo scoperto....
GRAZIE TINTOBAX E GRAZIE FORUM TR Very Happy
FEDERICO ZAFFALON
FEDERICO ZAFFALON

Numero di messaggi : 80
Età : 66
Localizzazione : Roncadeshire
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty un problema di rapporti

Messaggio  vincenzo Mer Mag 21 2008, 19:40

MO BEDA BAN, mo garda bene Chicco, mo hai vista quanta "roba" s'impara in questa gabbia di matti???? jocolor
vincenzo
vincenzo

Numero di messaggi : 139
Localizzazione : Panaro river
Data d'iscrizione : 23.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  mario Mer Mag 21 2008, 20:40

vincenzo ha scritto:MO BEDA BAN, mo garda bene Chicco, mo hai vista quanta "roba" s'impara in questa gabbia di matti???? jocolor

Questo è niente, vedrai a TINTOBAX che libro che gli apro dopo i test affraid affraid
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  tintobrax Gio Giu 19 2008, 09:39

Finalmente qualcuno dotato di buona volontà (grazie Riccardo) ha fornito una risposta scientifica al mio problema e precisamente:
Tr3 in quarta marcia con velocità certificata da TomTom Go 910:

giri velocità
2500 76
3000 90
3500 106
4000 120
4500 137

Si può quindi stabilire una relazione lineare tra giri e velocità pari a circa 15 kmh ogni 500 giri
Teoricamente a 6000 giri si arriva a 180 kmh. Sempre che i pistoni restino al loro posto.
E sempre che il contagiri dica la verità. Da prove che ho fatto sulla mia macchina, ho scoperto che indica circa un 10% in più del reale. Per cui i 4000 giri indicati sono in realtà poco più di 3600.
Insomma, per farla breve, purtroppo la velocità che fa la mia Italia è quella che deve fare. Per rivaleggiare sulle strade con le Panda e i furgoncini, bìsogna dar fondo a tutti i cavalli e portare i decibel dell'abitacolo a livelli critici. Se a questo ci aggiungiamo la temperatura interna africana e il comfort di marcia da cingolato, si capisce così il valore assoluto dell'equipaggio.
Ciao a tutti.
tintobrax
tintobrax

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  mario Gio Giu 19 2008, 15:41

...non mi sono dimenticato della mia promessa, anche se a questo punto servirà come dato di comparazione, il venerdì di fine mese farò un viaggio dal quale mi riprometto dati significativi, con navigatore diverso e auto analoga, così potremo avere un confronto più significativo, porterò la velocità al massimo e se non mi mettono in galera ti trasmetterò la mia tabella. affraid
P.S. caricherò la vettura al massimo e cercherò di essere buono così da non fare sfigurare nessuno!!!!! Embarassed Embarassed
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  Marco 3b Sab Set 27 2008, 22:24

Anche la mia sgarra e di parecchio !
Ma la mia e' una TR3 del 62, se volevo correre era meglio che mi compravo una moderna Mercedes AMG Smile
Le prestazioni di quella macchina sono gia' esagerate se pensiamo alle dotazioni di sicurezza, potenza dei freni e caratteristiche di telaio e sospensioni della vettura !
Io con la mia TR3 mi muovo disivolto nel traffico moderno senza problemi, solo in autostrada mi trovo un po' in imbarazzo, la mia velocita' di crociera e' vicina a quella dei TIR e nei sorpassi fa impressione vedere quelle ruote enormi che sfiorano la vettura.
Comunque per spremere una TR3 ci vuole manico, la bravura del pilota viene esaltata dalle caratteristiche della TR3 Laughing
Marco 3b
Marco 3b

Numero di messaggi : 65
Età : 58
Localizzazione : Gozzano Novara
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  mario Dom Set 28 2008, 12:00

Ben detto ci vuole manico, ma comunque è sempre meglio esprimerlo come facciamo nei nostri raduni, in pista!!! Twisted Evil

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... 16210
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  maurizio ortodossi Dom Set 28 2008, 23:29

per mario :

a milano si dice

bauscia !!!

se hai il coraggio metti la foto di una 6 in pista.............ricordati che hai preso una bella decina di secondi !!!

per marco : non e' che hai il piedino..........posso garantire che Mario con la sua 3, in autostrada tiene medie intorno ai 120/130 con allunghi anche sui 160.
il Bucalossi anche
come dici tu, viaggio io con la Land, grandi gare con Scania e Man, sul filo dei 90.
ma si sa' la Land non e' fatta per l'asfalto !!!!

vieni a un raduno e vediamo di provarti la macchina............
maurizio ortodossi
maurizio ortodossi

Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  mario Lun Set 29 2008, 12:51

maurizio ortodossi ha scritto:per mario :

a milano si dice

bauscia !!!

se hai il coraggio metti la foto di una 6 in pista.............ricordati che hai preso una bella decina di secondi !!!

per marco : non e' che hai il piedino..........posso garantire che Mario con la sua 3, in autostrada tiene medie intorno ai 120/130 con allunghi anche sui 160.
il Bucalossi anche
come dici tu, viaggio io con la Land, grandi gare con Scania e Man, sul filo dei 90.
ma si sa' la Land non e' fatta per l'asfalto !!!!

vieni a un raduno e vediamo di provarti la macchina............

Macchè 10 secondi sai benissimo che io non potevo gareggiare in quanto ero quello che aveva fatto un tempo guida, se ti presentavi a Perugia ti massacravano!!!! Twisted Evil
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

UN PROBLEMA DI RAPPORTI ... Empty Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.