UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
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mario
maurizio ortodossi
beppe
tintobrax
8 partecipanti
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UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
lo so, avrete tutti pensato ad un tema scabroso.
Ed invece vorrebbe essere un problema tecnico di assai difficile soluzione, almeno per me.
Grazie all'utilizzo di un navigatore Tom Tom nell'ultimo raduno, mi sono reso conto che la velocità indicata dal contachilometri, era completamente sballata.
Per avere un riferimento a 4000 giri (ponendo che il contagiri sia corretto), la velocità segnata dal tachimetro era di 140 kmh, ma il satellitare indicava un misero 110 scarsi. Ecco perchè le Panda mi superavano così veloci. Da un rapido conteggio se ne deduce che a 5000 giri la macchina farebbe i 132.
Prima domanda: quale deve essere la velocità di un Tr3 a 5000 giri senza overdrive?
Gli esperti che ho interpellato, tra cui l'illustre mr. Revington mi dicono: banale, hai i rapporti di trasmissione corti (4.1.1), basta cambiare corona e pignone e mettere il 3.7.1
E così smonto la trasmissione e scopro che ..... monto già i rapporti lunghi.
A questo punto che debbo pensare?
Che tutti i TR sono così e i propietari si illudono di andare forte grazie ad un contachilometri taroccato?
Che i miei ingranaggi del cambio sono stati sostituiti per fare una macchina da corse in salita?
Ogni consiglio (serio) sarà ben accetto.
Baci e abbracci
Ed invece vorrebbe essere un problema tecnico di assai difficile soluzione, almeno per me.
Grazie all'utilizzo di un navigatore Tom Tom nell'ultimo raduno, mi sono reso conto che la velocità indicata dal contachilometri, era completamente sballata.
Per avere un riferimento a 4000 giri (ponendo che il contagiri sia corretto), la velocità segnata dal tachimetro era di 140 kmh, ma il satellitare indicava un misero 110 scarsi. Ecco perchè le Panda mi superavano così veloci. Da un rapido conteggio se ne deduce che a 5000 giri la macchina farebbe i 132.
Prima domanda: quale deve essere la velocità di un Tr3 a 5000 giri senza overdrive?
Gli esperti che ho interpellato, tra cui l'illustre mr. Revington mi dicono: banale, hai i rapporti di trasmissione corti (4.1.1), basta cambiare corona e pignone e mettere il 3.7.1
E così smonto la trasmissione e scopro che ..... monto già i rapporti lunghi.
A questo punto che debbo pensare?
Che tutti i TR sono così e i propietari si illudono di andare forte grazie ad un contachilometri taroccato?
Che i miei ingranaggi del cambio sono stati sostituiti per fare una macchina da corse in salita?
Ogni consiglio (serio) sarà ben accetto.
Baci e abbracci
tintobrax- Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.01.08
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
buca la marmitta e goditi del tutto il tuo simulatore di auto sportiva!
Ammetto...non sono serio!
Ammetto...non sono serio!
beppe- Numero di messaggi : 217
Età : 55
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice
Data d'iscrizione : 07.01.08
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
FINALMENTE AVETE CAPITO !!!!!!!!!!!!!!!
le TR3 non sono macchine serie, ne sportive, e forse neanche macchine !!!!!!!!!!!!
aggiungo a quello che ha detto l'illustre segretario : visto che avete le ruote con i raggi, METTETE LA FAMOSA CARTOLINA PIEGATA CON LA MOLLETTA, effettone rumore....................
p.s. consiglio se volete una VERA VETTURA SPORTIVA, accattatevi una 6
ciao ciao
le TR3 non sono macchine serie, ne sportive, e forse neanche macchine !!!!!!!!!!!!
aggiungo a quello che ha detto l'illustre segretario : visto che avete le ruote con i raggi, METTETE LA FAMOSA CARTOLINA PIEGATA CON LA MOLLETTA, effettone rumore....................
p.s. consiglio se volete una VERA VETTURA SPORTIVA, accattatevi una 6
ciao ciao
maurizio ortodossi- Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
Caro "Tinto" come vedi di seri quì ce ne sono pochi, ma questo lo sapevi e quindi la tua frase è stata interpretata esattamente come ti immaginavi, rispondo al Prrrrrrrrrrrresidente dicendo che i TR3 vanno piano come il suo Tr6 visto che sulla superstrada che và a Livorno non riusciva a staccare il mio muso dal suo tubo di scarico.
Per rispondere seriamente alla tua domanda eseguirò dei test con la mia (i miei strumenti funzionano bene) e il mio navigatore, per quello che ho osservato mi ricordo che tempo addietro avevo fatto un conto dal contachilometri (in Miglia) con il navigatore e mi sembrava sgarrasse di poco, comunque mi faccio una tabella e poi te la passo.
P.S. Caro Tintopenna visto che il tempo cancella in fretta i ricordi, prima che ciò accada è troppo chiederti il solito articolo per il giornale sul raduno "Bamboliadi"??
Grazie, un tuo appassionato lettore.
Per rispondere seriamente alla tua domanda eseguirò dei test con la mia (i miei strumenti funzionano bene) e il mio navigatore, per quello che ho osservato mi ricordo che tempo addietro avevo fatto un conto dal contachilometri (in Miglia) con il navigatore e mi sembrava sgarrasse di poco, comunque mi faccio una tabella e poi te la passo.
P.S. Caro Tintopenna visto che il tempo cancella in fretta i ricordi, prima che ciò accada è troppo chiederti il solito articolo per il giornale sul raduno "Bamboliadi"??
Grazie, un tuo appassionato lettore.
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
Ma i vostri rapporti quanto sono lunghi ???
tintobrax- Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.01.08
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
Caro Tinto, non aprofittare della "bontà altrui" tutti conosciamo questa immagine......... è lungo il rapporto, è lungo
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
Boh......non li ho mai cronometrati, oops ... controllati....
FEDERICO ZAFFALON- Numero di messaggi : 80
Età : 66
Localizzazione : Roncadeshire
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
Però in effetti devo ringraziarVi...... ho scoperto grazie a Voi e soprattutto a Tinto che sul tomtom c'è anche l'indicatore della velocità. C'è l'ho da una vita e non l'avevo scoperto....
GRAZIE TINTOBAX E GRAZIE FORUM TR
GRAZIE TINTOBAX E GRAZIE FORUM TR
FEDERICO ZAFFALON- Numero di messaggi : 80
Età : 66
Localizzazione : Roncadeshire
Data d'iscrizione : 08.01.08
un problema di rapporti
MO BEDA BAN, mo garda bene Chicco, mo hai vista quanta "roba" s'impara in questa gabbia di matti????
vincenzo- Numero di messaggi : 139
Localizzazione : Panaro river
Data d'iscrizione : 23.01.08
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
vincenzo ha scritto:MO BEDA BAN, mo garda bene Chicco, mo hai vista quanta "roba" s'impara in questa gabbia di matti????
Questo è niente, vedrai a TINTOBAX che libro che gli apro dopo i test
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
Finalmente qualcuno dotato di buona volontà (grazie Riccardo) ha fornito una risposta scientifica al mio problema e precisamente:
Tr3 in quarta marcia con velocità certificata da TomTom Go 910:
giri velocità
2500 76
3000 90
3500 106
4000 120
4500 137
Si può quindi stabilire una relazione lineare tra giri e velocità pari a circa 15 kmh ogni 500 giri
Teoricamente a 6000 giri si arriva a 180 kmh. Sempre che i pistoni restino al loro posto.
E sempre che il contagiri dica la verità. Da prove che ho fatto sulla mia macchina, ho scoperto che indica circa un 10% in più del reale. Per cui i 4000 giri indicati sono in realtà poco più di 3600.
Insomma, per farla breve, purtroppo la velocità che fa la mia Italia è quella che deve fare. Per rivaleggiare sulle strade con le Panda e i furgoncini, bìsogna dar fondo a tutti i cavalli e portare i decibel dell'abitacolo a livelli critici. Se a questo ci aggiungiamo la temperatura interna africana e il comfort di marcia da cingolato, si capisce così il valore assoluto dell'equipaggio.
Ciao a tutti.
Tr3 in quarta marcia con velocità certificata da TomTom Go 910:
giri velocità
2500 76
3000 90
3500 106
4000 120
4500 137
Si può quindi stabilire una relazione lineare tra giri e velocità pari a circa 15 kmh ogni 500 giri
Teoricamente a 6000 giri si arriva a 180 kmh. Sempre che i pistoni restino al loro posto.
E sempre che il contagiri dica la verità. Da prove che ho fatto sulla mia macchina, ho scoperto che indica circa un 10% in più del reale. Per cui i 4000 giri indicati sono in realtà poco più di 3600.
Insomma, per farla breve, purtroppo la velocità che fa la mia Italia è quella che deve fare. Per rivaleggiare sulle strade con le Panda e i furgoncini, bìsogna dar fondo a tutti i cavalli e portare i decibel dell'abitacolo a livelli critici. Se a questo ci aggiungiamo la temperatura interna africana e il comfort di marcia da cingolato, si capisce così il valore assoluto dell'equipaggio.
Ciao a tutti.
tintobrax- Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.01.08
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
...non mi sono dimenticato della mia promessa, anche se a questo punto servirà come dato di comparazione, il venerdì di fine mese farò un viaggio dal quale mi riprometto dati significativi, con navigatore diverso e auto analoga, così potremo avere un confronto più significativo, porterò la velocità al massimo e se non mi mettono in galera ti trasmetterò la mia tabella.
P.S. caricherò la vettura al massimo e cercherò di essere buono così da non fare sfigurare nessuno!!!!!
P.S. caricherò la vettura al massimo e cercherò di essere buono così da non fare sfigurare nessuno!!!!!
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
Anche la mia sgarra e di parecchio !
Ma la mia e' una TR3 del 62, se volevo correre era meglio che mi compravo una moderna Mercedes AMG
Le prestazioni di quella macchina sono gia' esagerate se pensiamo alle dotazioni di sicurezza, potenza dei freni e caratteristiche di telaio e sospensioni della vettura !
Io con la mia TR3 mi muovo disivolto nel traffico moderno senza problemi, solo in autostrada mi trovo un po' in imbarazzo, la mia velocita' di crociera e' vicina a quella dei TIR e nei sorpassi fa impressione vedere quelle ruote enormi che sfiorano la vettura.
Comunque per spremere una TR3 ci vuole manico, la bravura del pilota viene esaltata dalle caratteristiche della TR3
Ma la mia e' una TR3 del 62, se volevo correre era meglio che mi compravo una moderna Mercedes AMG
Le prestazioni di quella macchina sono gia' esagerate se pensiamo alle dotazioni di sicurezza, potenza dei freni e caratteristiche di telaio e sospensioni della vettura !
Io con la mia TR3 mi muovo disivolto nel traffico moderno senza problemi, solo in autostrada mi trovo un po' in imbarazzo, la mia velocita' di crociera e' vicina a quella dei TIR e nei sorpassi fa impressione vedere quelle ruote enormi che sfiorano la vettura.
Comunque per spremere una TR3 ci vuole manico, la bravura del pilota viene esaltata dalle caratteristiche della TR3
Marco 3b- Numero di messaggi : 65
Età : 58
Localizzazione : Gozzano Novara
Data d'iscrizione : 29.12.07
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
Ben detto ci vuole manico, ma comunque è sempre meglio esprimerlo come facciamo nei nostri raduni, in pista!!!
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
per mario :
a milano si dice
bauscia !!!
se hai il coraggio metti la foto di una 6 in pista.............ricordati che hai preso una bella decina di secondi !!!
per marco : non e' che hai il piedino..........posso garantire che Mario con la sua 3, in autostrada tiene medie intorno ai 120/130 con allunghi anche sui 160.
il Bucalossi anche
come dici tu, viaggio io con la Land, grandi gare con Scania e Man, sul filo dei 90.
ma si sa' la Land non e' fatta per l'asfalto !!!!
vieni a un raduno e vediamo di provarti la macchina............
a milano si dice
bauscia !!!
se hai il coraggio metti la foto di una 6 in pista.............ricordati che hai preso una bella decina di secondi !!!
per marco : non e' che hai il piedino..........posso garantire che Mario con la sua 3, in autostrada tiene medie intorno ai 120/130 con allunghi anche sui 160.
il Bucalossi anche
come dici tu, viaggio io con la Land, grandi gare con Scania e Man, sul filo dei 90.
ma si sa' la Land non e' fatta per l'asfalto !!!!
vieni a un raduno e vediamo di provarti la macchina............
maurizio ortodossi- Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07
Re: UN PROBLEMA DI RAPPORTI ...
maurizio ortodossi ha scritto:per mario :
a milano si dice
bauscia !!!
se hai il coraggio metti la foto di una 6 in pista.............ricordati che hai preso una bella decina di secondi !!!
per marco : non e' che hai il piedino..........posso garantire che Mario con la sua 3, in autostrada tiene medie intorno ai 120/130 con allunghi anche sui 160.
il Bucalossi anche
come dici tu, viaggio io con la Land, grandi gare con Scania e Man, sul filo dei 90.
ma si sa' la Land non e' fatta per l'asfalto !!!!
vieni a un raduno e vediamo di provarti la macchina............
Macchè 10 secondi sai benissimo che io non potevo gareggiare in quanto ero quello che aveva fatto un tempo guida, se ti presentavi a Perugia ti massacravano!!!!
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Pagina 1 di 1
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