Forum TR Register Italy
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iscrizione ASI vettura

+3
Michele Biasini
maurizio ortodossi
Marco 3b
7 partecipanti

Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Iscrizione ASI vettura

Messaggio  Marco 3b Ven Feb 15 2008, 17:29

Iscrizone ASI della vettura.
Cosa costa, quali documenti servono ma sopratutto che vantaggi/svantaggi ci sono ?
Le assicurazioni "normalmemte" si accontentano dell' iscrizione personale o richiedono l' iscrizione della vettura ?
Marco 3b
Marco 3b

Numero di messaggi : 65
Età : 58
Localizzazione : Gozzano Novara
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  maurizio ortodossi Ven Feb 15 2008, 19:35

caro marco

questo e' un mio parere del tutto personale.
iscrizione A.S.I. nessun vantaggio - solo svantaggi

1) devi pagare senza nessun ritorno - le vetture storiche SONO GIA ESENTATE DALLA TASSA DI
PROPRIETA
2) se la vettura e' ASI e' considerata veicolo ATIPICO
3) veicolo ATIPICO = revisione annuale
veicolo storico normale = revisione ogni due anni come per tutte le vetture
4) veicolo ASI la normativa prescrive che tu possa usarla SOLAMENTE DURANTE MANIFESTAZIONI
5) con la tua quota, hai diritto alla MANOVELLA ....!!!!..????

per l'assicurazione, e' richiesto solamente attestato di iscrizione a club, e tante compagnie non richiedono neanche questo documento. oltre i 30 anni e' automatico.

dunque, a te l'ardua sentenza.
le mie vetture NON SONO A.S.I.
maurizio ortodossi
maurizio ortodossi

Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  Michele Biasini Sab Feb 16 2008, 00:30

Sto facendo il passaggio per il mio nuovo triumph tr 3.
Non vorrei perdere le targhe vecchie, devo per forza pagare l'ASI per conservare le targhe.
Inoltre essendo omologata ASI, devo continuare a pagare il contributo annuo.
Per l'assicurazione l'iscrizione al registro è sufficente.
CIoè in pratica queste 120 euro a cosa servono, veramente solo per la manovella??

in romagna si dice... ma va fare delle manovelle...
Michele Biasini
Michele Biasini

Numero di messaggi : 14
Età : 51
Localizzazione : Cesena (FC)
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  TR7 Sab Feb 16 2008, 12:59

allora vedo che c'è ancora molta confusione....
1) le vetture asi possono circolare tranquillamente SEMPRE devono solo essere sottoposte a revisione annuale
2) leggete bene clausole e clausolette delle assicurazioni per storiche perchè la maggior parte (io ho sia toro che helvetia) chiedono l'iscrizione asi o csai anche della vettura. in caso di incidente non coprono
3) se fai il passaggio di proprietà non devi cambiare le targhe
4) una vettura omologata asi è considerata " sicura" ed ha piu valore
5) se devi fare gare di regolarità a calendario asi senza omologazione non puoi partecipare
TR7
TR7

Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  TR7 Sab Feb 16 2008, 13:31

vedi nuovo argomento inserito su forum in normative
TR7
TR7

Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  Marco 3b Sab Feb 16 2008, 21:34

Quindi l' iscrizione ASI potrebbe essere richiesta dalla compagnia di assicurazone.
A dire il vero gli assicuratori ne sanno poco, di solito non comprendono la differenza tra veicolo e proprietario iscritto ASI.
Abitualmente si accontantano di visionare una tesserina con stampato il simbolo ASI nell' anno corrente.
BISOGNEREBBE leggere con attenzione tutte le clausole che la maggior parte delle persone ME COMPRESO di solito ignora.
Su questo argomento non sarebbe male parlarne di più, confrontare le nostre assicurazioni, potremmo fare una piccola classifica tra le varie offerte esaminando coperture e costi . Questo non per risparmiare ma piuttosto per stipulare una buona polizza idonea all' uso che facciamo delle nostre auto.
Mi sembra un argomento sottovalutato ma molto importante.

Se per evitare questioni volessi iscrivere il veicolo ASI quali documenti servirebbero e quanto costerebbe ?

L' ASI e' un ente privato o pubblico ?
Se si tratta di un ente PRIVATO e' abbastanza assurda la richiesta delle assicurazioni di iscrizione obbligatoria di un veicolo all' Asi.
Sarebbe piu idonea una dichiarazione di storicita' da parte della motorizzazione fermo restando che secondo me TUTTE le vetture con piu' di trentanni intestate a privati dovrebbero rientrare di default nelle auto storiche.
Tra bolli e tasse queste vetture hanno pagato abbastanza balzelli da poter tranquillamente essere esentate.
Il basso kilometraggio degli utenti di queste vetture giustifica ampiamente uno sconto sull' assicurazione, potrebbero esserci delle eccezzioni, furbetti che giocano la carta dell' auto storica per avere uno sconto sulla polizza, ma resteranno casi sempre piu' rari, i costi di mantenimento di un' auto vecchia, le limitazioni alla circolazione porteranno inesorabilmente queste vetture verso la pressa.
In Francia le compagnie di Assicurazione riempiono le pagine delle riviste di auto storiche reclamizzando le loro polizze agevolate. In Italia e' tutto sommerso, non vedo pubblicita', pochi giornali toccano l' argomento, gli assicuratori ne sanno poco, non riesco a capire.

Con questo non voglio fare polemiche o alzare polveroni, questa e' solo una mia considerazione da uomo della strada poco a conoscienza dell' argomento.
Marco 3b
Marco 3b

Numero di messaggi : 65
Età : 58
Localizzazione : Gozzano Novara
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  mario Sab Feb 16 2008, 23:15

Quello che dice Giorgio è esatto, le assicurazioni sono ondivaghe ma i vantaggi per i tesserati ci sono e non sono solo la Manovella mensile dell'ASI ad esempio i tesserati hanno diritto presso le compagnie convenzionate(vedi Toro e consociate) ad uno sconto del 20% sulle polizze, (ma questo lo possono sapere solo i soci che leggono il mensile), vedete in Italia di fatto si è creato un monopolio che porta l'ASI, il registro Italiano Fiat,quello Lancia,quello Alfa, quello dell'Aci Csai, a dividersi il parco macchine nazionale, questo in mancanza di una legislatura che si fà attendere da anni che permetterebbe ai vari club di marca di certificare le proprie macchine.
Ora, al di là della certificazione viene il discorso valore in più, le macchine "Certificate" hanno un valore aggiunto, è vero che devono fare il collaudo annuale per adesso, ma con la nuova legge in cantiere avranno una cadenza quadriennale, per quanto riguarda il riconoscimento da parte dello Stato, diciamo che è la più grossa in (termini di iscritti) associazione riconosciuta, una di quelle per intenderci che siede al tavolo.
La mia macchina è certificata io rinnovo l'ASI tutti gli anni, i vantaggi non sono enormi, non sono pochi, ma io penso che visto che in manutenzioni varie qualcosina si spende sempre, non sarà certamente la tessera ASI che mi manda in rovina, anche perchè almeno ti tieni al corrente su cose che altrimenti non potresti sapere. elephant study


Ultima modifica di il Sab Feb 16 2008, 23:26 - modificato 2 volte.
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  mario Sab Feb 16 2008, 23:23

Michele Biasini ha scritto:Sto facendo il passaggio per il mio nuovo triumph tr 3.
Non vorrei perdere le targhe vecchie, devo per forza pagare l'ASI per conservare le targhe.
Inoltre essendo omologata ASI, devo continuare a pagare il contributo annuo.
Per l'assicurazione l'iscrizione al registro è sufficente.
CIoè in pratica queste 120 euro a cosa servono, veramente solo per la manovella??

in romagna si dice... ma va fare delle manovelle...

No Michele 120 è una inesattezza questa cifra è comprensiva della quota annuale del nostro club che è di 75.00€
Ciao Mario Basketball
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  maurizio ortodossi Lun Feb 18 2008, 00:35

anche per questo, no comment !!!!

Helvetia NON RICHIEDE NESSUNA ISCRIZIONE A.S.I. e in caso di sinistro paga senza problemi.
ho provato di persona, ho 5 vetture ed il contratto parla solo di vetture oltre i 30 anni ed iscritte a club o registro. cosi' fanno anche le altre.
valore vetture ASI : ma fatemi il piacere, avete visto che cessi girano con la placca luccicante dell' A.S.I.
una vettura bella e' bella, stop !!!

A.S.I. e' un'ente privato, che................non dico altro, il mio avvocato sarebbe molto felice per la parcella.

ragazzi, fate quello che volete, I MIE SOLDI NON LI REGALO
maurizio ortodossi
maurizio ortodossi

Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  John Steed Lun Feb 18 2008, 01:08

Anch'io no comment sull'ASI. Sarebbe meglio che qualcuno spiegasse bene la differenza tra "iscrizione" ed "omologazione" all' ASI.
Helvetia: chiede l'iscrizione all' ASI per veicoli sotto i 25 anni d'età, oltre assicura comunque, almeno questo è quello che mi ha detto il mio assicuratore.
John Steed
John Steed

Numero di messaggi : 24
Età : 60
Localizzazione : Desenzano del Garda - BS
Data d'iscrizione : 14.02.08

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  mario Lun Feb 18 2008, 13:31

Differenza, la differenza trà iscrizione e certificazione è di fatto questa:
1) Iscrizione, l'iscrizione all'ASI si ottiene riempendo i moduli corredati di foto e quant'altro richiesto, con questo il proprietario riceve un foglietto dove l'ASI dice che la tua auto è iscritta nel registro ASI, un pò come l'iscrizione al club, ricevi il mensile la Manovella ecc...

2) Certificazione, la certificazione che a mio avviso è la più importante per tanti aspetti già detti precedentemente si ottiene fornendo come per l'altra i documenti e si passa l'auto al vaglio di una commissione tecnica dell'ASI che ti rigira la maccina da tutte le parti, per vedere se è nei suoi componenti pari all'origine, questo avviene nella tua regione una volta all'anno, il calendario delle sessioni di verifica è pubblicato sul mensile la Manovella o si trova presso i club federati. bounce
Ripeto l'ASI ha una convenzione con la Toro e le consociate che porta a uno sconto del 20%
Io pago 100 e rotti € con 4 possibilità di guidatori dichiarati con nome e cognome. study
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  beppe Lun Feb 18 2008, 17:14

più di un guidatore è inutile! io non cederei mai il volante della mia TR!!!
beppe
beppe

Numero di messaggi : 217
Età : 55
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  mario Lun Feb 18 2008, 17:37

...si se però un giorno devi spostarla e non lo puoi fare personalmente per vari motivi? quante volte per portare la macchina in officina Vincenzo si è trovato intrigato perchè io non potevo guidarla, capita sempre di avere una necessità, fino a un anno fà in alternativa poteva guidarla solo sua moglie, perchè le possibilità date erano solo 2, adesso sono 4 quindi và notevolmente meglio. bounce bounce bounce
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  TR7 Mar Feb 19 2008, 02:38

allora... io ho sia toro che helvetia ed ho avuto axa.
la prima e l'ultima chiedono iscrizione asi della vettura e conducente iscritto ad un club auto d'epoca
la seconda chiede che la vettura abbia almeno 30 anni ed il conducente sia iscritto ad un club.

il problema non è l'asi.... siamo al solito noi.
assicurare un auto 2000 c.c. oggi costa tra i 1500 ed i 2000 euro
abbiamo vetture che per essere restaurate ci costano cifre assurde
e il nostro problema qual'è? i 40 euro dell'asi che comunque da dei servizi e che se lo sommiamo alla tessera club di 75 euro(che da altri servizi ) ed all'assicurazione che mediamente è di 120 euro arriviamo alla spaventosa cifra di..... 235 euro anno!!!!
non credo che ci roviniamo per questo ma dormiamo tranquilli che (scongiuri a parte) se facciamo un'incidente SIAMO COPERTI!!!!
scusate lo sfogo ma questo è il mio pemsiero......
TR7
TR7

Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  mario Mar Feb 19 2008, 14:01

...come al solito ognuno sceglie secondo il proprio pensiero le proprie esigenze e la propria tasca. Embarassed Embarassed
mario
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione ASI vettura Empty Re: Iscrizione ASI vettura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.