Scoppietta !
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mario
Marco 3b
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Scoppietta !
TR3 2.2 con carburatore SUV e filtro originale.
Ho qualche problema, penso di carburazione.
L' auto appena accesa gira che e' una meraviglia, poi quando il propulsore inizia a scaldarsi chiudo gradatamente l' aria.
A questo punto iniziano i problemi, il motore manca, cerca di spegnersi, accellero, scoppietta poi prende giri, in alto sembra andare bene, ma come scende di giri ricomincia.
E' malata, influenza, raffreddore ?
Potrebbe trattarsi di aria troppo fredda aspirata dal carburatore ora che siamo nella stagione invernale ?
Ho qualche problema, penso di carburazione.
L' auto appena accesa gira che e' una meraviglia, poi quando il propulsore inizia a scaldarsi chiudo gradatamente l' aria.
A questo punto iniziano i problemi, il motore manca, cerca di spegnersi, accellero, scoppietta poi prende giri, in alto sembra andare bene, ma come scende di giri ricomincia.
E' malata, influenza, raffreddore ?
Potrebbe trattarsi di aria troppo fredda aspirata dal carburatore ora che siamo nella stagione invernale ?
Marco 3b- Numero di messaggi : 65
Età : 58
Localizzazione : Gozzano Novara
Data d'iscrizione : 29.12.07
Re: Scoppietta !
Potrebbe essere o una candela che ha dei problemi quando si scalda e scarica, o la carburazione, tieni conto che sono macchine che andavano in officina per una regolatina ogni 15 giorni e noi le usiamo principalmente d'estate, prova a fare un giro un poco lungo con benzina W.Power e tira un poco potresti avere qualche incrostazione, ricorda pero che nel periodo invernale vanno scaldate tanto prima di partire, il monoblocco e testata sono in ghisa come ben sai quindi scaldala tanto prima di tirare.
Mario
Mario
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: Scoppietta !
se scoppietta la maggior parte dei casi è problema elettrico.... controlla i cavi candele, le puntine e non ultimo la calotta... io sul tr7 sono impazzito ho controllato e cambiato di tutto e alla fine era la calotta che in apparenza non aveva nulla sembrava nuova ma probabilmente aveva una micro frattura.....
spesso è anche la regolazione puntine...
facci sapere
spesso è anche la regolazione puntine...
facci sapere
TR7- Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Scoppietta !
In effetti anche io (TR6) ho lottato un pò con i carburatori prima di capire che
calotta, cavi, bobina e impianto eletrico in generale non sono il pezzo forte degli inglesi...
calotta, cavi, bobina e impianto eletrico in generale non sono il pezzo forte degli inglesi...
beppe- Numero di messaggi : 217
Età : 54
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice
Data d'iscrizione : 07.01.08
Re: Scoppietta !
beh.... si diceva Lucas... la signora delle tenebre.....
TR7- Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Scoppietta !
Il mecca insiste che si tratta solo di un problema di basse temperature.
Alla prima occasione la provo bene poi vi faccio sapere.
Sono convinto si tratti di candele o di un problema elettrico e la cosa mi rassicura perchè vuol dire che con ogni probabilità me la cavo con poco.
Alla prima occasione la provo bene poi vi faccio sapere.
Sono convinto si tratti di candele o di un problema elettrico e la cosa mi rassicura perchè vuol dire che con ogni probabilità me la cavo con poco.
Marco 3b- Numero di messaggi : 65
Età : 58
Localizzazione : Gozzano Novara
Data d'iscrizione : 29.12.07
Re: Scoppietta !
dunque, a beppe non dare retta.
piu' che una sei, sembrava un Ansaldo-Breda
tirava delle fiamme dallo scarico ........... ho ancora i segni sul cofano !!!! ma sai, lui da buon cisalpino si era preparato per la rivoluzione.
esperienza mia di oggi : land a benzina, starnuta di bestia sino a quando non si scalda (7 chilometri circa)
prova a viaggiare con un filo di arricchitore tirato. se smette e' la temperatura. se non smette, puo essere tutto.
cavi candele interrotti, candele troppo fredde, spinterogeno crepato/puntine, bobina decotta, fase troppo anticipata o ritardata e dulcis in fundus, carburatori starati/sporchi.
NON DIMENTICARE la benzina !!!! il venerdi di Natale, ore 19.30 vado in officina a ritirare la Land per partire per Campiglio, 100 metri, andatura da canguro, starnuti da cammello.......... torno in officina, mollo la land, prendo la subaru e parto. il meccanico ha tolto del sebatoio tanta di quella mer...a e acqua che non puoi immaginare
ciao
piu' che una sei, sembrava un Ansaldo-Breda
tirava delle fiamme dallo scarico ........... ho ancora i segni sul cofano !!!! ma sai, lui da buon cisalpino si era preparato per la rivoluzione.
esperienza mia di oggi : land a benzina, starnuta di bestia sino a quando non si scalda (7 chilometri circa)
prova a viaggiare con un filo di arricchitore tirato. se smette e' la temperatura. se non smette, puo essere tutto.
cavi candele interrotti, candele troppo fredde, spinterogeno crepato/puntine, bobina decotta, fase troppo anticipata o ritardata e dulcis in fundus, carburatori starati/sporchi.
NON DIMENTICARE la benzina !!!! il venerdi di Natale, ore 19.30 vado in officina a ritirare la Land per partire per Campiglio, 100 metri, andatura da canguro, starnuti da cammello.......... torno in officina, mollo la land, prendo la subaru e parto. il meccanico ha tolto del sebatoio tanta di quella mer...a e acqua che non puoi immaginare
ciao
maurizio ortodossi- Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07
Re: Scoppietta !
quando ho rifatto le marmitte mi sono assicurato che quelle nuove fossero
vuote. A me piace molto il calore della stufa a legna....
eppoi odio la gente che mi sta a culo quando sono per strada!
così. tiro la seconda...rilascio...e comincia il Redentore!
quasi quasi mi faccio montare anche un semina chiodi.
mario! tu che tarabarri su e giù per i laboratori, trovami dei chiodi a tre punte!
vuote. A me piace molto il calore della stufa a legna....
eppoi odio la gente che mi sta a culo quando sono per strada!
così. tiro la seconda...rilascio...e comincia il Redentore!
quasi quasi mi faccio montare anche un semina chiodi.
mario! tu che tarabarri su e giù per i laboratori, trovami dei chiodi a tre punte!
beppe- Numero di messaggi : 217
Età : 54
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice
Data d'iscrizione : 07.01.08
Re: Scoppietta !
...sì ne ho una rimanenza dalla macchina di bond..
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: Scoppietta !
beppe
su tu fossi un po' piu' veloce, forse non avresti la mia targa sul collo !!!!
e che cavolo, pigia sul pedale destro, non il sinistro !!!!
per i chiodi, lascia perdere, ho montato 4 gomme che mi hanno fornito l'altro ieri in Israele. ci puoi anche sparare, non fanno una piega.
su tu fossi un po' piu' veloce, forse non avresti la mia targa sul collo !!!!
e che cavolo, pigia sul pedale destro, non il sinistro !!!!
per i chiodi, lascia perdere, ho montato 4 gomme che mi hanno fornito l'altro ieri in Israele. ci puoi anche sparare, non fanno una piega.
maurizio ortodossi- Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07
Re: Scoppietta !
a me ha fatto questo effetto dopo che l'ho messa in moto subito dopo il pieno di Vpower..... non sarà un tantino esagerato il minimo??????
TR7- Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Scoppietta !
.............non e' la VPOWER......... sono i fagioli con le cotiche.
mangia meno !!!
mangia meno !!!
maurizio ortodossi- Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07
scoppietta....bene!
Ciao Marco,
Sono Federico ed anch'io ho una tr3b, non dare retta ai perditempo...
Se l'auto gira bene con l'arricchitore tirato è solo questione di temperature.
Ha ragione Mario quando dice che il motore è tutto in ghisa (molta ghisa) e quindi per scaldarlo ci vogliono parecchi km.
Anche se sembra che l'auto sia in temperatura, in realtà bastano pochi gradi di differenza, non rilevabili dallo strumento di bordo, per non funzionare a dovere.
Le tr (soprattutto 2 e 3) a carburatori sopportano e funzionano molto meglio, si fa per dire, al caldo (....stendiamo, invece, un velo pietoso sull'iniezione LUCAS).
E' pur vero che l' impianto elettrico è più ipotetico che reale, ma questa è un'altra questione.
Cmq complimenti per la "b".
Però devi cominciare a fare qualche bel giro lungo, così vedi come ti diverti e come entri in sintonia con lei. E' un'auto meravigliosa, equilibratissima, con un' ottima coppia.....e grande personalità (non c'è altro !!!). Ma già queste cose le conosci.
A presto
Federico tr3b
Sono Federico ed anch'io ho una tr3b, non dare retta ai perditempo...
Se l'auto gira bene con l'arricchitore tirato è solo questione di temperature.
Ha ragione Mario quando dice che il motore è tutto in ghisa (molta ghisa) e quindi per scaldarlo ci vogliono parecchi km.
Anche se sembra che l'auto sia in temperatura, in realtà bastano pochi gradi di differenza, non rilevabili dallo strumento di bordo, per non funzionare a dovere.
Le tr (soprattutto 2 e 3) a carburatori sopportano e funzionano molto meglio, si fa per dire, al caldo (....stendiamo, invece, un velo pietoso sull'iniezione LUCAS).
E' pur vero che l' impianto elettrico è più ipotetico che reale, ma questa è un'altra questione.
Cmq complimenti per la "b".
Però devi cominciare a fare qualche bel giro lungo, così vedi come ti diverti e come entri in sintonia con lei. E' un'auto meravigliosa, equilibratissima, con un' ottima coppia.....e grande personalità (non c'è altro !!!). Ma già queste cose le conosci.
A presto
Federico tr3b
FEDERICO ZAFFALON- Numero di messaggi : 80
Età : 66
Localizzazione : Roncadeshire
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Scoppietta !
Federico di che colore e' la tua ?
La mia nera con interni neri (ma forse in origine rossi), capottina e pannelli finestratura porte bianchi .
Cerchi a raggi dall' origine, aveva il portapacchi cromato ma io non l' ho montato.
telaio TCF 272 - L motore TCF 314 - E
Produzione 1962
In questi giorni non la sto usando, quindi ho rimandato il problema del malfunzionamento.
Ps Che benzina usi e con quale adittivo ?
Mi servono informazioni anche su olio e candele, tipo, marca, caratteristiche.
La mia nera con interni neri (ma forse in origine rossi), capottina e pannelli finestratura porte bianchi .
Cerchi a raggi dall' origine, aveva il portapacchi cromato ma io non l' ho montato.
telaio TCF 272 - L motore TCF 314 - E
Produzione 1962
In questi giorni non la sto usando, quindi ho rimandato il problema del malfunzionamento.
Ps Che benzina usi e con quale adittivo ?
Mi servono informazioni anche su olio e candele, tipo, marca, caratteristiche.
Marco 3b- Numero di messaggi : 65
Età : 58
Localizzazione : Gozzano Novara
Data d'iscrizione : 29.12.07
Re: Scoppietta !
bravo marco!
sei riuscito a tirare fedezaff fuori dal guscio!
io non ci sono riuscito nemmeno con il cibo...
era ora!
sei riuscito a tirare fedezaff fuori dal guscio!
io non ci sono riuscito nemmeno con il cibo...
era ora!
beppe- Numero di messaggi : 217
Età : 54
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice
Data d'iscrizione : 07.01.08
Re: Scoppietta !
marco
fede parla cosi perche', al momento buono poi usa la SEI............mica micio, micio, bau, bau
evviva la SEI che e' il doppio della TRE
fede parla cosi perche', al momento buono poi usa la SEI............mica micio, micio, bau, bau
evviva la SEI che e' il doppio della TRE
maurizio ortodossi- Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07
scoppietta......E NON SOLO
La mia è Powder Blue con interni Midnight Blue, cappottina e "finestrini" neri (che fa un po' meno gay machine...direbbe il ns presidente). Acquistata nel '99 e restaurata completamente in due anni...giusto giusto per quel grande raduno internazionale di Madonna di Campiglio del sett.2001....MITICO !!!!
E' una TCF 2684L quindi una delle ultimissime costruite (poi ne hanno fatte solo altre 120).
Viene dagli USA come quasi tutte le "B" (quasi perchè qualche unità è stata venduta in Europa, soprattutto a personale USA in servizio nel vecchio continente). Quindi la tua è una rarità nella rarità. Bravo.
Per la mia uso benzina a 98 ottani (in alternativa alla normalle + additivo octane booster della SINTOFLON) ed additivo SEMPRE della Sintoflon LEAD EX anche se ho fatto riportare le sedi valvole.
Candele Champion (mi sembra N9Y .......ma ti confermo domani...devo vedere in garage....a volte faccio confusione con la 6.......già perchè ho anche uno STARFIGHTER F104 alias TR6......bianco lavatrice...direbbe sempre il Presi, attualmente in grande smontaggio.
Uso olio CASTROL TXT 10W40 (ora si chiama magnatec) anche se questo sarebbe indicato per il rodaggio del motore per poi passare ad un più corposo 20W50.....(ma io continuo ad usare il primo).
Attenzione alle guarnizioni dei carburatori, che sono di sughero (sigh) e vanno sostituite ogni 18-24 mesi pena perdite di benza nel vano motore ed irregolarità di funzionamento anche d'estate.
Ma....come cavolo fate ad inserire le foto ?!?
Ci ho provato due volte mi si è cancellato il testo con grande...........!!!
Ciao
Fede TR9 (3+6) !!
E' una TCF 2684L quindi una delle ultimissime costruite (poi ne hanno fatte solo altre 120).
Viene dagli USA come quasi tutte le "B" (quasi perchè qualche unità è stata venduta in Europa, soprattutto a personale USA in servizio nel vecchio continente). Quindi la tua è una rarità nella rarità. Bravo.
Per la mia uso benzina a 98 ottani (in alternativa alla normalle + additivo octane booster della SINTOFLON) ed additivo SEMPRE della Sintoflon LEAD EX anche se ho fatto riportare le sedi valvole.
Candele Champion (mi sembra N9Y .......ma ti confermo domani...devo vedere in garage....a volte faccio confusione con la 6.......già perchè ho anche uno STARFIGHTER F104 alias TR6......bianco lavatrice...direbbe sempre il Presi, attualmente in grande smontaggio.
Uso olio CASTROL TXT 10W40 (ora si chiama magnatec) anche se questo sarebbe indicato per il rodaggio del motore per poi passare ad un più corposo 20W50.....(ma io continuo ad usare il primo).
Attenzione alle guarnizioni dei carburatori, che sono di sughero (sigh) e vanno sostituite ogni 18-24 mesi pena perdite di benza nel vano motore ed irregolarità di funzionamento anche d'estate.
Ma....come cavolo fate ad inserire le foto ?!?
Ci ho provato due volte mi si è cancellato il testo con grande...........!!!
Ciao
Fede TR9 (3+6) !!
FEDERICO ZAFFALON- Numero di messaggi : 80
Età : 66
Localizzazione : Roncadeshire
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Scoppietta !
Caro Federico, benvenuto nella gabbia dei matti, (matti di TR ovviamente) per la foto a fianco dei messaggi apri la lista "Profilo" dal link generale in alto scegli il tuo nome e apri gli avatar li devi inserire la foto che vuoi dal tuo PC per quanto riguarda le foto nei messaggi
(questo riguarda tutti) seguite le istruzioni quì riportate, mi raccomando dimensioni ridotte come consigliato!!!
Quando rispondete se volete inserire immagini procedere così, aprite il pannello di risposta.
Cliccare il pulsante quì sopra "Hosting di una immagine"
Cliccare "scegli" si apre la scelta di immagini del vostro PC
Una volta selezionata la foto cliccare sulla freccetta "Resize" impostare ultima riga 320
Cliccare "Host it" l'immagine viene ridimensionata premere copy selezionare e copiare l'ultima riga
Aprire il pulsante "Immagine" che è a fianco del primo che avete cliccato all'inizio incollare la stringa e dare ok.
Un abbraccio Mario
(questo riguarda tutti) seguite le istruzioni quì riportate, mi raccomando dimensioni ridotte come consigliato!!!
Quando rispondete se volete inserire immagini procedere così, aprite il pannello di risposta.
Cliccare il pulsante quì sopra "Hosting di una immagine"
Cliccare "scegli" si apre la scelta di immagini del vostro PC
Una volta selezionata la foto cliccare sulla freccetta "Resize" impostare ultima riga 320
Cliccare "Host it" l'immagine viene ridimensionata premere copy selezionare e copiare l'ultima riga
Aprire il pulsante "Immagine" che è a fianco del primo che avete cliccato all'inizio incollare la stringa e dare ok.
Un abbraccio Mario
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: Scoppietta !
ciao fede!
oltre alle perdite dai "sugheri" mi ricordo con terrore la pisciatina di benza che hai fatto andando a Rieti!
o eravamo a Scandicci? o Pescasseroli? Roma no perchè eri con il 6, comunque è tutto documentato in uno dei video che ogni tanto riguardiamo a casa.
come anche l'arrivo dopo 13 ore di guida...
anche a Donoratico ci aspettano un pò di Km...
410 andata + 410 ritorno.
prepara i tuoi ferri!
oltre alle perdite dai "sugheri" mi ricordo con terrore la pisciatina di benza che hai fatto andando a Rieti!
o eravamo a Scandicci? o Pescasseroli? Roma no perchè eri con il 6, comunque è tutto documentato in uno dei video che ogni tanto riguardiamo a casa.
come anche l'arrivo dopo 13 ore di guida...
anche a Donoratico ci aspettano un pò di Km...
410 andata + 410 ritorno.
prepara i tuoi ferri!
beppe- Numero di messaggi : 217
Età : 54
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice
Data d'iscrizione : 07.01.08
Re: Scoppietta !
guarda io, invece, come sono bravo!
beppe- Numero di messaggi : 217
Età : 54
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice
Data d'iscrizione : 07.01.08
Re: Scoppietta !
...vedrai le foto che ti mando dopo il raduno dei lupi, altro che frontiera libera, lì ci vuole il passaporto diplomatico.
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: Scoppietta !
fede
bene, ora si che sei dei nostri.
lucida e prepara la SEI/F16 che a Donoratico dobbiamo legnare mario.
p.s. visto che la smonti, non puoi cambiare il colore ???? e i cerchi ??? magari 4 bei minilight con gomme da 195 ???? scarico, basta togliere l'anima, e su........non fare il preciso, cattivo come una bestia
bene, ora si che sei dei nostri.
lucida e prepara la SEI/F16 che a Donoratico dobbiamo legnare mario.
p.s. visto che la smonti, non puoi cambiare il colore ???? e i cerchi ??? magari 4 bei minilight con gomme da 195 ???? scarico, basta togliere l'anima, e su........non fare il preciso, cattivo come una bestia
maurizio ortodossi- Numero di messaggi : 427
Localizzazione : nottingham
Data d'iscrizione : 25.12.07
SCOPPIETTA...
Per i cerchi e le gomme da 195 -as soon as possible- ma il colore no, me la tengo bianca tipo missile...
Tornando alle domande di Marco tr3b, mi sono proprio sbagliato con le candele del tr6, sulla mia tr3 monto NGK B6HS (in alternativa alle Champion L87Y).
Le super perdite di benza erano sulla strada per Rieti, dopo la "breve" fermata per pranzo a Firenze. Si era sfilato da uno dei due SU (carburatori) il tubo di alimentazione ..!!.. a seguito proprio del lavoro di revisione/manutenzione guarnizioni sugherate..... che dire... non c'è viaggio che non succeda qualcosa. Poi sono il sale dei raduni.....
Ma per Donoratico è tutto pronto !??
Le TR scalpitano..
Ciao a tutti
Fede TR
Tornando alle domande di Marco tr3b, mi sono proprio sbagliato con le candele del tr6, sulla mia tr3 monto NGK B6HS (in alternativa alle Champion L87Y).
Le super perdite di benza erano sulla strada per Rieti, dopo la "breve" fermata per pranzo a Firenze. Si era sfilato da uno dei due SU (carburatori) il tubo di alimentazione ..!!.. a seguito proprio del lavoro di revisione/manutenzione guarnizioni sugherate..... che dire... non c'è viaggio che non succeda qualcosa. Poi sono il sale dei raduni.....
Ma per Donoratico è tutto pronto !??
Le TR scalpitano..
Ciao a tutti
Fede TR
FEDERICO ZAFFALON- Numero di messaggi : 80
Età : 66
Localizzazione : Roncadeshire
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Scoppietta !
Caro Federico, vedo che sei diventato assiduo, mi fà piacere, per rispondere alle esigenze di rapida comunicazione ho anticipato da questa sera il materiale che riceverete a giorni (Beppe ha spedito oggi) in un nuovo forum dedicato alle comunicazioni con i soci, lì potrete leggere in anteprima le circolari, i programmi e i moduli d'iscrizione ai raduni.
"Scaldate i motori che a Donoratico ci si diverte un sacco"
Mario
"Scaldate i motori che a Donoratico ci si diverte un sacco"
Mario
mario- Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland
Data d'iscrizione : 20.12.07
Re: Scoppietta !
Tornando al Topic :
NON SCOPPIETTA PIU' !
Alla fine la soluzione era semplice : UNA CANDELA ANDATA !
Ormai abituato alle auto moderne dove le candele non creano piu' problemi non ho provato la soluzione piu' semplice, cambiare le candele !
Ora va che e' un violino !
Un dubbio TECNICO resta, perche' non lo faceva sempre ma solo alcune volte ?
NON SCOPPIETTA PIU' !
Alla fine la soluzione era semplice : UNA CANDELA ANDATA !
Ormai abituato alle auto moderne dove le candele non creano piu' problemi non ho provato la soluzione piu' semplice, cambiare le candele !
Ora va che e' un violino !
Un dubbio TECNICO resta, perche' non lo faceva sempre ma solo alcune volte ?
Marco 3b- Numero di messaggi : 65
Età : 58
Localizzazione : Gozzano Novara
Data d'iscrizione : 29.12.07
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