codice della strada

Andare in basso

default codice della strada

Messaggio  TR7 il Sab Feb 16 2008, 13:21

Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.
1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e veicoli d'epoca gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.
6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38 se si tratta di autoveicoli, o da euro 34,98 a euro 143,19 se si tratta di motoveicoli.

allora avete finalmente capito?????
i nostri sono veicoli di interesse storico e non d'epoca..... quindi circolano liberamente a patto di essere in regola (ovviamente) con il codice della strada. i veicoli che possono circolare solo in caso di raduni e manifestazioni sono quelli d'epoca come da art. 3

spero sia stato chiaro.......
TR7

Numero di messaggi : 118

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

default Re: codice della strada

Messaggio  TR7 il Sab Feb 16 2008, 13:30

dimenticavo.....

art.152 comma 2 bis CDS

I veicoli d’interesse storico e collezionistico non hanno obbligo di tenere sempre accese le luci anteriori.

bounce
TR7

Visualizza il profilo

default RE. codice della strada

Messaggio  vincenzo il Sab Feb 16 2008, 14:03

study study study thank you very much..........CHIARISSIMO sunny sunny sunny .............parli come un libro stampato............. Exclamation Exclamation Exclamation
vincenzo

Numero di messaggi : 139
Localizzazione : Panaro river

Visualizza il profilo

default Bimbi in auto storica

Messaggio  Marco 3b il Mar Feb 19 2008, 11:31

Qualcuno sa come ci si comporta con i bimbi ?
Cosa prescrive il codice della strada ?
Bastano le cinture di sicurezza d' epoca o e' necessario averle omologate ?
Per mia fortuna la mia TR3 e' fornita di cinture anteriori a tre punti ma senza arrotolatore, un refuso anni 70 credo.
Ci sono differenze tra il trasporto di bimbi su AUTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO quindi iscritti ASI o semplici vetture con piu' di trenta'anni (non iscritte ASI) ?
Marco 3b

Numero di messaggi : 65
Localizzazione : Gozzano Novara

Visualizza il profilo

Messaggio  TR7 il Mar Feb 19 2008, 13:09

il codice della strada per i trasportati su una vettura è uguale sia per quelle d'epoca che per le moderne.
unica nota: non c'è obbligo di cinture se il veicolo non era provvisto di attacchi all'origine.
molte vetture, infatti, hanno le cinture solo avanti e non dietro; in quel caso i passeggeri che siedono nei sedili posteriori non sono obbligati ad indossarle.
consiglio: seggiolino per bambini come da codice e se hai la cintura fissa indossatela sempre dopo averla regolata bene visto anche che il tr3 è molto aperto lateralmente ed i pericoli per un bambino non necessariamente in questo caso vengono da un urto....
Very Happy
TR7

Visualizza il profilo

Messaggio  mario il Mar Feb 19 2008, 13:53

....vai Giorgetto parli come un libro aperto study study study
mario

Numero di messaggi : 578
Localizzazione : Shetland

Visualizza il profilo

Messaggio  Marco 3b il Mar Feb 19 2008, 14:55

Se ho ben interpretato senza cinture DOVREBBE essere vietato il trasporto dei bambini sulle auto d' epoca, in quanto ne e' obbligatorio l'uso per fissare il seggiolino.
Per quanto mi riguarda mia figlia la trasporto sempre con seggiolino ben fissato, o con la vettura chiusa (Hard Top), cosciente che purtroppo in caso di urto la TR3 protegge meno di una moto, quindi brevi passeggiate con molta attenzione a velocita' ridotte.
Marco 3b

Visualizza il profilo

Messaggio  beppe il Mar Feb 19 2008, 20:00

Si vede che Mario è dal dentista da due giorni! Non lo si sente più!
beppe

Numero di messaggi : 217
Localizzazione : Treviso, a little town near Venice

Visualizza il profilo

default Re : Codice della strada

Messaggio  vincenzo il Mar Feb 19 2008, 20:11

In effetti è un pò che non si sente.....mah...
Piuttosto .... tu..... a livello d'immagine ultimamente stai un pò scadendo..... a Ferrara direbbero : "sam mis mal....." monkey
vincenzo

Visualizza il profilo

Messaggio  mario il Mar Feb 19 2008, 21:52

.....ai ai ai, sem mis mal, ma molto mal..sigh...sigh!!! What a Face rabbit rabbit What a Face
mario

Visualizza il profilo

Messaggio  TR7 il Mar Feb 19 2008, 23:53

caro marco non è vietato..... e solo che non avendo cinture non puoi montare il seggiolino.... quindi viaggi senza.....
comunque vedete che è come dico io????
sul 7 non ho di questi problemi e potete confermare tutti che la mia bambina viaggia in triumph in regola con seggiolino e cinte!!!!!!!!!
grande tr7!!!!!!!!!!
marco fai una cosa... vendi la 3..... Very Happy Razz Razz
TR7

Visualizza il profilo

Messaggio  vincenzo il Mer Feb 20 2008, 10:20

No No No se è per quello anche con una Yaris saresti in regola..................... confused confused confused
vincenzo

Visualizza il profilo

Messaggio  beppe il Mer Feb 20 2008, 11:33

anche con questa!
beppe

Visualizza il profilo

Messaggio  Marco 3b il Mer Feb 20 2008, 11:40

La mia TR3 l' ho trovata con cinture di sicurezza montate !! Quindi sono a posto.
Sono cinture senza arrotolatore mi sembra Britax.
Chi le ha montate ha fatto un gran lavoro, applicando piastre di rinforzo nei punti che si e' ancorato con la cintura.
Purtroppo con questa modifica non posso piu' montare il telo che copre il telaio metallico della capot quando e' in posizione di riposo.
Piccolo vantaggio, volendo posso nasonderle sotto il sedile e dietro il tunnou cover scomparendo completamente alla vista.
Marco 3b

Visualizza il profilo

Messaggio  vincenzo il Mer Feb 20 2008, 12:02

soccmell...BEPPE,,,,,,,ci siamo tolti dagli stracci..........o lavori in un autosalone? bounce bounce
vincenzo

Visualizza il profilo

Messaggio  beppe il Mer Feb 20 2008, 12:33

OCIO, Vincenzo! ....che ne ho una per tutti!
CIA'PA!
beppe

Visualizza il profilo

Messaggio  mario il Mer Feb 20 2008, 13:54

...azz..che cadavere, sembra quella di Vincenzo prima di alcuni interventucci Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
mario

Visualizza il profilo

Messaggio  vincenzo il Mer Feb 20 2008, 16:53

avevo detto Autosalone....non rottamaio.......
in effetti sotto la vernice della Mia, (da non confondere con la mia nipotina che si chiama così), si nasconde un gran FERRO....Giusto ieri, sentiti i dotti consigli del Giorgio, tutte e due le mie Bambine hanno passato il Collaudo. Ovviamente a pieni voti e con questa frizzante arietta di Primavera hanno già gli ormoni in fermento.....
vincenzo

Visualizza il profilo

Messaggio  beppe il Mer Feb 20 2008, 20:29

Ciàpa! Nonno pignolo!
beppe

Visualizza il profilo

Messaggio  vincenzo il Gio Feb 21 2008, 14:52

vada per nonno....... ma non pignolo...!! Mi son come jocolor Arlechin Batòcio.....sordo da na rècia ..orbo da n'ocio... pirat
vincenzo

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: